Vendere | Lista d’acquisto: tu vendi, noi compriamo, tu incassi!

vendere carte Yu Gi Oh, carte di Magic, Puffi, GormitiVuoi vendere carte Yu Gi Oh, carte di Magic, Puffi, Gormiti o altri articoli da collezione? Sei nel posto giusto! Pianeta Hobby, come è d’obbligo per un buon cacciatore di tesori, è sempre alla ricerca di pezzi rari e intere collezioni! Ci siamo accorti però che non tutti i nostri visitatori sanno che, oltre ad occuparci della vendita di prodotti da collezionisti come vendita carte yu gi oh, vendita carte magic, vendita gormiti, vendita puffi, ci occupiamo anche di acquisto carte yu gi oh, acquisto carte magic, acquisto puffi e gormiti e tanti altri articoli.

Se si vuole vendere una collezione o singoli pezzi..

vendere collezione lista d'acquistoCi sono infatti molte persone che hanno delle collezioni e desiderano liberarsene ma spesso non sanno dove e come vendere i loro pezzi migliori né vogliono rischiare di dover vendere tutto in blocco senza sapere se c’è, fra i pezzi della collezione, qualche pezzo raro di valore. Proprio per questo da anni abbiamo messo a vostra disposizione una funzionalità “Lista d’acquisto” sul nostro sito. Tramite la funzione Lista d’acqiusto un nostro cliente può controllare le liste di singoli articoli che noi acquistiamo e cosi può vendere a noi: tu vendi, noi compriamo.

Dunque? Cosa fare per vendere una collezione o singoli pezzi?

  • Se siete interessati a vendere singoli articoli di una collezione, saltate il prossimo paragrafo andando direttamente al paragrafo successivo (chi vuol vendere i pezzi migliori).
  • Se siete interessati a vendere una collezione in blocco, continuate a leggere.

Chi vuol vendere un’intera collezione

vendere collezione carte yu gi oh puffi carte magic pokemon gormiti dinofrozSe avete un’intera collezione noi saremo felici di valutarla e, nel caso ci interessi, potremo acquistarla. Per intere collezioni non esiste una funzione automatica del sito, ma si può procedere in questo modo:

1) Mandateci una mail all’indirizzo info@pianetahobby.it con una descrizione sommaria della collezione, vi risponderemo appena possibile per dirvi se quella collezione può interessarci.

2) Se riceverete una risposta positiva, mandateci una lista dei pezzi che compongono la vostra collezione con una specifica dello stato di ciascun pezzo (nuovo, ottimo stato, buono stato, leggermente usurato, molto usurato).

3) Noi vaglieremo la collezione e vi faremo un’offerta.

4) A quel punto sarete voi a giudicare se l’offerta è buona o no e nel caso accettaste, potrete inviare via posta o corriere il pacco o venire in negozio (se siete di zona a Milano). Controlleremo la merce e infine, se tutto risulta regolare, vi pagheremo (se siete maggiorenni) tramite acconto su ricaricabile postapay, acconto paypal o bonifico.

Chi vuol vendere i pezzi migliori al miglior prezzo

Per vendere singoli pezzi di una collezione, Pianeta Hobby mette a vostra disposizione la funzione automatica del sito, la lista d’acquisto.

Come funziona la lista d’acquisto di Pianeta Hobby?

Semplice, basta seguire questi passi:
1) Andate sul nostro sitohttp://www.pianetahobby.it/
2) Entrate nel vostro account tramite il login (se non ne avete uno dovete fare un account perché per usare la lista d’acquisto dovete essere utenti registrati).
3) Nella colonna di sinistra, sotto le categorie, trovate il box lista d’acquisto, cliccateci.
4) Arriverete su una pagina in cui ci sono le categorie di prodotti che attualmente acquistiamo. Scegliete la categoria che vi interessa cliccando sul pulsante “accedi”. Nota: le categorie per cui non effettuiamo acquisti saranno vuote e riconoscibili subito dall’immagine mancante.
5) Arriverete su una pagina in cui ci sono le sottocategorie di quel prodotto, scegliete la sottocategoria che vi interessa cliccando sul link a destra “apri”
6) Si aprirà una lista di prodotti, completa di codice e prezzo di acquisto. Se siete in possesso di uno di questi prodotti e lo volete vendere, dovete semplicemente cliccare sull’icona del cestino. A quel punto il prodotto verrà inserito nella vostra lista. (Per errori o ripensamenti vedi punto 7). Potete controllare quali prodotti state vendendo osservando nuovamente il box lista d’acquisto nella colonna sinistra che si aggiorna automaticamente mostrandovi, di volta in volta, la vostra lista e l’importo complessivo della vostra vendita.

vendere carte yugioh puffi gormiti dinofroz sorprese kinder pulsante cestino

7) Quando avrete terminato di compilare la lista dei prodotti che volete vendere, andate nel box lista d’acquisto nella colonna sinistra e cliccate sul link in basso “invia la lista“. Arriverete in una pagina di riassunto in cui potrete eliminare prodotti (per eventuali errori o ripensamenti), svuotare completamente la lista oppure inviarla a noi per inviare la lista tramite il pulsante “offri” e la lista sarà inviata alla nostra attenzione tramite mail.

vendere carte yugioh puffi gormiti dinofroz sorprese kinder elenco lista d'acquisto

8) Noi effettueremo un primo controllo per accertarci che i prodotti da voi inseriti nella lista siano davvero aggiornati (a volte capita che l’aggiornamento del sito non sia perfetto perché qualcuno in negozio ci sta vendendo qualcosa e voi, nello stesso tempo, siete sul sito!). Subito dopo vi invieremo una risposta via mail per convalidare la lista e far partire la vostra spedizione. Nella mail vi forniremo anche eventuali aggiustamenti (dovuti al controllo).
9) A questo punto voi potrete effettuare la spedizione del pacco contenente tutti gli articoli dichiarati nella lista o potrete passare in negozio, se siete vicino Milano. La spedizione va effettuata all’indirizzo

Pianeta Hobby  

Via Leoncavallo n°15

20131  – MILANO

10) Quando il pacco sarà da noi, procederemo al controllo del suo contenuto (ci raccomandiamo, accettiamo solo pezzi in ottimo stato di conservazione).

Pagamento finale

contantiSe tutto è apposto voi potrete decidere se ricevere il corrispettivo tramite
a) un pagamento in contante (se siete in negozio) o una ricarica Postepay, o un acconto su un conto Paypal o tramite bonifico bancario.
NB: questo chiaramente solo per maggiorenni, un minorenne deve farsi aiutare da un maggiorenne che deve svolgere la vendita tramite un account a lui intestato.
b) un accredito per acquisti futuri (sul bonus ordine). Questo accredito può essere fatto anche sull’account di un minorenne.

Quindi? Hai ancora dubbi?
Quindi se non hai mai provato la funzione lista d’acquisto, è arrivato il momento di provare! Se hai dubbi tipo: “Mi pagheranno davvero? Sarà difficile? Faranno qualche casino? Perderò la mia roba?” Non temere: sono anni che molti utenti usano questa lista d’acquisto in tutta tranquillità e ricevendo sempre fino all’ultimo centesimo di Euro. Pianeta Hobby è rinomato per la sua onestà e precisione, mai abbiamo avuto problemi o discussioni, perchè noi facciamo sempre la nostra parte per guadagnarci la vostra fiducia con i fatti. A breve pubblicheremo anche alcune testimonianze di nostri utenti che da tempo utilizzano la funzione e sono pienamente soddisfatti. Quindi? Non temere, se vuoi vendere dei prodotti, usala in tutta tranquillità!

Qualche problema di ricerca? Novità in arrivo con il nuovo sito.

Certo, lo sappiamo, ce l’hanno detto, la funzione è un po’ scomoda quando volete vendere articoli di una sezione che conta numerosi titoli! Dovete cercare con pazienza nella lista per trovare il nome che vi interessa! Ma non temete, a brevissimo la nostra agenzia web sarà occupata con la realizzazione un nuovo sito web e quando arriverà il sito nuovo, avremo anche una rivoluzione della comodità di questa funzione. Potrete infatti utilizzare le nuove funzioni di ordinamento dei titoli per diversi criteri (ordine alfabetico, prezzo, categoria, etc) oppure la comodissima funzione di ricerca dedicata alla sezione lista d’acquisto (che non sarà confusa con la ricerca tra i prodotti in vendita sullo store). Basterà così inserire il nome di un prodotto o alcuni termini che possono essere presenti nella descrizione dell’articolo e, senza fatica, potrete controllare subito se è incluso nella lista degli articoli che acquistiamo oppure no.
Bene, non ci resta che salutarvi e ringraziarvi.

YuGiOh! | Per ringraziare i partecipanti allo Sneak Peek a mare

Pianeta Hobby, il punto di riferimento per Yu Gi Oh!

acquisto prodotti yu gi oh accessori bustine box carte singoleIl fatto di essere lo store on line più fornito, con sezioni del sito dedicate all’ acquisto di carte singole Yu Gi Oh, acquisto box Yu Gi Oh, la sezione per l’acquisto di bustine Yu Gi Oh, e tante altre sezioni dedicate, ci ha reso, come molti di voi già sanno, un punto di riferimento nazionale per gli amanti di Yu Gi Oh e per i Pro-player e i partecipanti ai tornei che si riforniscono da noi per creare i loro Deck e ampliare le loro collezioni con tutte le carte più importanti e forti. Ed è per questo che siamo lieti di essere un punto di riferimento non solo on line, ma anche nella realtà. Questo grazie al nostro impegno costante nell’organizzare eventi e tornei Yu Gi Oh e tante altre cose relative al mondo dei giochi di carte collezionabili in generale, e di Yu Gi Oh in particolare. Ebbene, uno di questi eventi è stato lo Sneak Peek estivo, sul mare di Porto Garibaldi, in provincia di Ferrara!

Il torneo Yu Gi Oh estivo: una scommessa.

sneak peek giudizio della luce a mareIn questo stesso blog, all’inizio di questa estate, vi abbiamo anticipato che avremmo fatto un evento speciale per gli amanti dei tornei Yu Gi OhE come promesso abbiamo intrapreso la difficile e faticosa opera di portare un torneo ufficiale Konami, per l’esattezza lo Sneak Peek per l’espansione Giudizio della Luce, sulle rive dell’amato mar Adriatico.

Riuscite a immaginare il caldo e le difficoltà, per noi, di preparare l’area, portare tutto l’occorrente e, sotto al sole cocente, rendere possibile lo svolgimento del torneo ufficiale? Per noi era una scommessa. Benché avessimo organizzato l’evento anche l’anno prima, nessuno ci assicurava che sarebbe stato un evento gradito e che ci fossero i partecipanti. Non è infatti una situazione a cui tutti sono abituati (fare un torneo sulla spiaggia) e perciò temevamo che arrivassero pochi partecipanti.
Ma la nostra fatica è stata ampiamente ripagata! La scommessa è stata vinta. Quando abbiamo visto affluire i tantissimi partecipanti, siamo stati felici e soddisfatti. Alle tre del giorno 24 Agosto 2013, una settimana prima dell’uscita in commercio dell’espansione, Pianeta Hobby ha dato il via a questo nuovo tipo di evento-torneo per Yu Gi Oh: lo Sneak Peek Marino-spiaggioso.

Yu Gi Oh fresco mare bella spiaggia

spiaggia-porto-garibaldiAh, la bellezza del mare di Porto Garibaldi! Ah l’atmosfera festosa e rilassata della spiaggia! Avevamo pensato che per gli amanti di yu Gi Oh e dell’atmosfera dei tornei sarebbe stata una vera goduria potersi confrontare con decine di avversari stando in costume da bagno, sulla spiaggia, con la brezza marina e una Coca-cola in mano! Ed infatti l’evento è stato un successone! Tutto esaurito, 45 posti, 45 partecipanti. Molto pubblico interessato, tra genitori e altri ragazzi non in lizza che scrutavano i player, le loro mosse, le loro contromosse… e perfino degli esperti giocatori che valutavano, con occhio critico, le scelte dei partecipanti… E c’erano anche quei genitori, che come personal trainer di pugili, portavano ogni tanto l’acqua ai propri figli in una pausa tra un round e l’altro. Davvero bello.

Il vincitore del Torneo
Il torneo, dopo molte vicissitudini, è stato vinto da Della Chiesa, che ha avuto l’onore di portarsi a casa il Tappetino Ufficiale di Giudizio della Luce, trofeo vero, perché questo tappetino non si può comprare! Quando abbiamo proclamato il vincitore c’è stata un’ovazione di pubblico.
E abbiamo con piacere notato l’entusiasmo dei partecipanti che, avendo diritto ad un posto per l’estrazione del Tappetino (lo stesso del vincitore) hanno atteso trepidanti il momento del fato: quando estraevamo un nome, un boato di felicità esplodeva in un punto della folla! Che emozione!

Tornerete?

La cosa che ci ha fatto più piacere è stata la pioggia di richieste: tutti, al termine dell’evento, volevano sapere se avremmo ripetuto l’evento l’anno successivo. Beh, cari amici di Pianeta Hobby, certo, se sarà possibile, non mancheremo.

E adesso la galleria fotografica

Tutti i partecipanti hanno visto che facevamo le foto, gli abbiamo promesso che le avrebbero trovate sul nostro blog a Settembre e Pianeta Hobby mantiene sempre le sue promesse: perciò ecco qui tutte le foto scattate in occasione dell’evento.

Saluti

Grazie al vostro entusiasmo ci sentiamo felici di essere gli organizzatori di un piccolo pezzo delle vostre gioie. Anche se a volte organizzare questi eventi costa tanta fatica, grazie alla spinta della vostra partecipazione troviamo l’energia e la voglia di fare sempre nuovi eventi e creare sempre nuove occasioni per farvi divertire. Ben spesa l’energia, a giudicare dal piacere che voi ne traete, quindi, continueremo.
Non ci resta che salutare tutti e ringraziarvi per l’affetto dimostrato e per la passione che ci contagia! E prima di salutarvi vi ricordiamo che Pianeta Hobby è anche lo store on line leader in Italia per la vendita di prodotti e accessori Yu Gi Oh, offre una ricca scelta di carte singole Yu Gi Oh, box YuGiOh di tutte le espansioni, bustine Yu Gi Oh, accessori YuGiOh, e perfino una comoda sezione dedicata all’acquisto di carte numero Yu Gi Oh, tramite cui potrete trovare la carta numero che più vi interessa.
A questo punto, buon game!

Yu Gi OH | In difesa del gioco di carte collezionabili

selvaggia lucarelliIn occasione di una sua visita al nostro negozio, la scrittrice Selvaggia Lucarelli ha pubblicato un articolo su Yu Gi Oh! e sul suo potenziale negativo. Abbiamo ritenuto giusto controbilanciare le posizioni della Dott. Lucarelli, per cercare di riportare all’attenzione dei genitori altri argomenti che nell’articolo della Lucarelli non vengono presi in considerazione rispetto a questo tema giustamente degno di attenzione. Ecco quindi la nostra risposta, in forma di lettera, all’articolo.

La nostra risposta all’articolo della dott. Lucarelli

Gentile Dott.ssa Lucarelli, le faccio i complimenti per lo stile ironico e divertente del suo articolo ma voglio d’altra parte controbilanciare le sue considerazioni. Mi auguro di trovare in lei un interlocutore razionale e ben disposto ad un confronto basato su argomenti perché, non lo nascondo, vorrei smontare le sue considerazioni. Mi auguro che non si senta offesa da questo tentativo. Abbiamo deciso inoltre di prendere seriamente la questione perché riteniamo che lo spirito che l’ha spinta a scrivere il suo articolo è sano, positivo e lodevole. Lei vuole destare le coscienze per aiutare tanti genitori a discernere cosa è sano e cosa è malsano per i ragazzi. Ce ne fossero di più di interventi in questo senso. Ma se da un lato lo spirito è sano, gli argomenti e le conclusioni a cui giunge sono, ahimè, impulsivi, irrazionali e quindi sbagliati. Mi permetto quindi di proporle dei contro-argomenti per ricondurre la questione su quelli che secondo me sono conclusioni più ragionevoli.

Per darle un’idea di quali competenze mi mettono in grado di risponderle con più di una semplice opinione, le dico che sono laureato a pieni voti in Filosofia con una tesi sui giochi: effetti (positivi o negativi) e potenzialità educative dei diversi tipi di gioco, inoltre sono educatore (lavoro con i bambini tutti i giorni) e infine sono appassionato conoscitore di tutti i giochi, fra cui i TCG (come Magic, Yu GI OH e simili). Pertanto spero concorderà che sono qualificato per discutere dell’argomento.

Lei, mi perdoni se mi permetto, nel suo articolo ALLARME IN FAMIGLIA sembra parlare da una prospettiva molto egocentrica e conservatrice: egocentrica perché inquadra perfettamente i problemi che la passione di suo figlio causa a lei come madre, ma non cerca minimamente di comprendere quali potrebbero essere gli effetti negativi o benefici del gioco su suo figlio. Per prima cosa quindi mi permetto di sottoporle un precedente articolo scritto proprio in questo senso per evidenziare gli effetti positivi dei giochi di carte collezionabili.

Ecco invece gli argomenti, riferiti al suo articolo, che aiutano a fare luce sugli effetti del fenomeno. Li scrivo sotto forma di elenco riferito ai principali argomenti del suo articolo.

1) Lei si preoccupa dei costi che il gioco procura, paragonandolo addirittura al poker. A parte che starebbe a lei, come madre, mettere delle regole tipo “una, due buste a settimana, etc” per limitare le spese di suo figlio, bisogna poi dire che il poker è un gioco d’azzardo: implica una finalità esterna al gioco e per di più venale (il denaro). Yu Gi Oh è un gioco di società: implica una finalità interna al gioco, istintiva (la vittoria sull’avversario tramite una combinazione di intelligenza e fortuna). La differenza con il poker è quindi sostanziale. Inoltre il gioco Yu Gi Oh (come tutti i TCG) non ha un costo fisso. Più si comprano bustine, più costa. Ma nessuno impone il numero di bustine che lei deve acquistare. La conclusione è quindi che la passione di un figlio costerà ai genitori in relazione alla loro capacità di porre un limite alle risorse messe a disposizione del figlio. Pertanto Yu Gi Oh in sé non è né meglio né peggio di tanti altri hobby che hanno un certo costo.

2) Lei si preoccupa di dover imparare regole astruse ma è per quello che esistono gli amici/coetanei o i posti come Pianeta Hobby. Potrebbe invitare più spesso un amico di suo figlio a casa, così giocherebbero fra loro. Oppure potrebbe portarlo da Pianeta Hobby o in atri luoghi in cui i ragazzi si confrontano fra loro che già sanno di cosa parlano. La sera, dopo 8 ore di lavoro, potrebbe facilmente dire a suo figlio: “Caro, io ti porto una o due volte a settimana al negozio per giocare o invito il tuo amichetto Fabio che sa giocare a Yu Gi Oh, ma io non ci capisco niente perciò se vuoi giocare con me, giochiamo a dama.” Addirittura, in questo senso, invece di valutare positivamente l’esistenza di questi “circoli di appassionati” che potrebbero alleggerire il carico sulle sue spalle, li definisce addirittura come una “massoneria”. Direi che questo è il passaggio più irrazionale del suo articolo: è assurdo definire massoneria questa passione dei ragazzi che hanno sì un codice e una propria “dimensione” in cui è difficile penetrare dall’esterno, ma non stanno certo programmando la schiavitù del genere umano tramite sistemi di controllo delle masse (che è il vero progetto delle massonerie) ad opera di una élite che si crede superiore (gli illuminati dal grande architetto). Mi sembra quindi un termine veramente fuori luogo. La conclusione quindi è che l’insieme dei giocatori di Yu Gi Oh non sono un circolo massonico volto alla creazione di una élite dominante, ma sono degli appassionati che condividono un hobby (come i ciclisti, i collezionisti di francobolli, etc). Pertanto non è né meglio né peggio di tanti altri hobby, ed è sicuramente meglio che un circolo massonico.

3) Ho detto che la sua prospettiva è conservatrice perché sembra che solo i vecchi giochi con carta e spago siano degni di questo nome. Ma non è così. Questi giochi di carte collezionabili sviluppano l’intelligenza, le competenze strategiche (previsione delle mosse avversarie e contromosse), le capacità di calcolo, le capacità psicologiche (comprensione dell’approccio emotivo dell’avversario in determinate circostanze) e l’elenco potrebbe essere ancora più lungo. Il progresso nei giochi che sono a disposizione delle nuove generazioni dovrebbe affascinarla e renderla fiera che suo figlio, messo a confronto con un bambino medioevale, sarebbe cento volte più sveglio grazie ai giochi che ha potuto utilizzare per potenziare le proprie competenze. La conclusione è che i giochi di carte collezionabili come Yu Gi Oh sono molto più educativi di tanti giochi arcaici.

4) Lei stigmatizza il gioco in quanto assorbe troppo l’interesse di suo figlio. Da educatore (a contatto con numerosi bambini) le dico che questo “appassionarsi” è un segnale di intelligenza e di profondità. Non sa quanto lottiamo, a scuola, per contrastare la tendenza di molti bambini ad essere superficiali e disinteressati. Finiscono ad essere dei ragazzi senza passioni, senza interessi, senza curiosità. Quindi i genitori, come principali educatori dei propri figli, dovrebbero coltivare le passioni e rinforzarle, insegnando allo stesso tempo a non soccombere alla passione stessa (evitando cioè che si trasformi in ossessione). La conclusione è quindi che non dovrebbe preoccuparsi perché suo figlio è appassionato al gioco. Al contrario dovrebbe aiutarlo a gestire una passione per evitare che possa travalicare il limite dell’ossessione.

5) Come ultima considerazione voglio lodare la sua attenzione e voglia di discernimento. Non sempre le passioni sono positive, ed i genitori devono valutare criticamente le passioni dei propri figli, ed in questo concordo con lei pienamente. Ma per questo vorrei dirle che se suo figlio fortunatamente ha un carattere appassionato e tendente a prendere sul serio le cose, se lei contrasta una passione, lui ne troverà subito un’altra. Allora provi a immaginare come crescerebbe il ragazzo se, abbandonando la passione per un gioco sociale come Yu Gi Oh, si appassionasse per esempio a World of Warcraft o ad uno dei tanti giochi su play station o su PC che sono simulacri di gioco (non sono giochi veri perché non hanno una relazione reale con l’avversario). Alienato, nervoso, irascibile, caotico, incapace di ascoltare. E, grazie al mio lavoro nelle scuole, ne conosco tanti che sono diventati così dopo 3 anni di passione per i falsi giochi digitali. Perciò mi concedo un’esortazione: sia felice che suo figlio ama un gioco che lo conduce a incontrare persone reali, che lo spinge a usare il cervello e non le dita (come i giochi virtuali), che lo spinge a ragionare e confrontare le proprie strategie con quelle degli altri. Quando da adulto dovrà risolvere una crisi, magari ricorderà istintivamente che deve riflettere e ragionare in modo strategico piuttosto che agire in modo convulso. La conclusione è che, se anche non si può considerare Yu Gi Oh come il miglior gioco al mondo, è comunque un gioco sociale ed è perciò molto meglio di tantissimi falsi giochi digitali. Pertanto è meglio di molte altre passioni deleterie.

Un video tempestivamente fatto da un ragazzo

Tanto per confermare l’effetto che ha sui ragazzi questo tipo di accuse e di stigmatizzazione, ecco un video che vi farà capire meglio la passione che ci mettono.

La parola ai lettori

A questo punto non ci rimane che chiedere anche a tutti gli altri lettori cosa ne pensano: lasciate un commento per dirci se secondo voi siamo sulla giusta strada o se la dott.ssa Lucarelli ha ragione o ancora se avete altre posizioni e argomenti da suggerire!

Yu Gi Oh | Nuova espansione Spettri dell’Ombra Yu Gi Oh

volantino speciale spettri dell'ombra yugioh

Esce a novembre la nuova espansione Yu Gi Oh Spettri dell’Ombra

vendita carte numero yu gi ohCari amici di Pianeta Hobby, il vostro store preferito e leader in Italia per la vendita on line di tutti i prodotti del mondo Yu Gi Oh, siamo lieti di annunciarvi che abbiamo preparato una nuova recensione sulla espansione Spettri dell’Ombra di Yu Gi Oh, per tenervi sempre super aggiornati sugli ultimi sviluppi in materia di nuove espansioni Yu Gi Oh. Ma prima vi ricordiamo che se volete acquistare qualche prodotto Yu Gi Oh sul nostro store on line troverete una comodissima sezione dedicata alla vendita carte numero, una sezione dedicata alla vendita prodotti Yu Gi Oh, una dedicata alla vendita box Yu Gi Oh, una per la vendita bustine Yu Gi Oh, e tante altre sezioni per venire incontro a ogni vostra esigenza. Infine controllate quando pubblicheremo un articolo dedicato allo Sneak Peek Spettri dell’Ombra. Buona lettura!

Alcune informazioni sulla nuova espansione Spettri dell’Ombra di Yu Gi Oh!

yu gi oh espansione spettri-dell-ombra-box-24-buste
L’espansione Spettri dell’Ombra è un’espansione ufficiale del gioco di carte collezionabili di Yu Gi Oh! TCG, è la sesta espansione dell’ottava serie, è il seguito di Giudizio della Luce e sarà a sua volta seguita da Eredità del Valoroso. Dunque le notizie logistiche sono che l’espansione uscirà in Italia il 7 Novembre 2013 e lo Sneak Peek di Spettri dell’Ombra si svolgerà il giorno Sabato 2 novembre (clicca qui e vai all’articolo dedicato per scoprire le date esatte).

Contenuto dell’espansione Spettri dell’Ombra

I Box dell’espansione Spettri dell’ombra conterranno ciascuno 24 bustine di carte Yu Gi Oh!, in ciascuna bustina troveremo 9 carte da gioco.  L’espansione nel suo complesso conterrà 100 nuove carte così distribuite:

8 Carte Rare Segrete

10 Carte Ultra Rare

14 Carte Super Rare

20 Carte Rare

48 Carte Comuni

Qualche parola sulla composizione dell’espansione

yu gi oh Numero 96 nebbia oscura espansione spettri dell'ombraSpettri dell’Ombra, come dice il nome, ha un’ambientazione legata al mondo dell’oltretomba. Sarà un espansione popolata principalmente da mostri oscuri, come i nuovissimi mostri Ghostrick e i temutissimi mostri Vampiro. Questo per dare all’espansione un sapore di “Halloween”, la festività che cade in corrispondenza dell’uscita dell’espansione. Ma non mancheranno neppure degni opponenti di questa pletora di spettri e non morti: infatti appariranno nuove carte Cavalieri Nobili, un archetipo che già sta suscitando molto interesse fra duellanti e collezionisti.

Molte delle carte che troveremo sono ovviamente tratte dal cartone animanto Yu Gi Oh Zexal. Ci saranno alcune delle carte utilizzate da Yuma Tsukumo, Kite Tenjo, Alito, Mach, Jinlong e Ponta. In particolare, notizia molto attesa da tutti i collezionisti di carte numero, l’espansione conterrà carte usate nel cartone dal famoso Numero 96: Nebbia Oscura.

I nuovi (e i vecchi) archetipi di Spettri dell’Ombra

Come accennato l’espansione presenterà anche delle novità tra gli archetipi. Saranno infatti introdotti i nuovi archetipi “Malicevorous”, “Tanuki” e “Ghostrick”.

spettri dell'ombra yugioh archetipo GhostrickTanuki” è l’archetipo di Ponta mentre “Malicevorous” è un archetipo molto interessante (anche sul piano del gioco). Esso è collegato, come abbiamo già accennato al Numero 96: Nebbia Oscura che figura in Yu Gi Oh Zexal. I mostri Malicevorous sono tutti mostri oscuri, di tipo demone, di secondo livello, con l’effetto di effettuare un evocazione Xyz di secondo livello. Infine troveremo i nuovi “Ghostrick“, altro archetipo oscuro di tipo demone, protagonista dell’espansione, insieme a Vampiro.  Infatti i mostri “Ghostrick” di livello 1 sono spettri di tipo demone che possono effettuare un’evocazione speciale su se stessi dalla mano. I “Ghostrick” di secondo livello sono mostri di tipo “Incantatore” che si concentrano sul trasformare i mostri avversari in posizioni di difesa a faccia in giù, infine i mostri “Ghostrick” di terzo livello sono mostri di tipo zombie che hanno la tattica di aggiungere ulteriori carte “Ghostrick” alla mano del giocatore. Insomma un archetipo oscuro che presenterà numerosi effetti interessanti per il gioco.

Chiaramente l’espansione non mancherà di aggiungere nuove carte agli archetipi già conosciuti, in particolare saranno presenti carte di tipo Druidi, “Bujin”, “Gagaga, “Battlin’ Boxer”, Vampiro, “Mecha Phantom Beast”, “Spirit”, “Monarch”, “Flower Princess”, “Duston” e chiaramente anche alcune nuove carte Numero e alcuni Cavalieri Nobili.

Saluti e Commenti

Bene, adesso la parola a voi: per qualsiasi commento o suggerimento (per migliorare questa recensione) link interessanti e tutto quanto vi sembrerà aggiungere valore a questo articolo, non siate timidi! Scriveteci e mandateci i vostri pensieri. Prima di salutarvi vi ricordiamo che sul nostro store on line potrete trovare tutti i prodotti Yu Gi Oh suddivisi in comode categorie di consultazione: carte singole yugioh suddivise per rarità, e anche tutti gli accessori yugioh per diventare dei veri pro-player. Saluti e alla prossima recensione!

Yu Gi Oh | Lista carte proibite, limitate, semi-limitate, eliminate

vendita carte yugihoPianeta Hobby, lo store on line leader in Italia per la vendita di prodotti per collezionisti, già da tempo sta realizzando una corposa serie di articoli sul mondo Yu Gi Oh. Vi abbiamo offerto articoli generici per illustrare il gioco di carte collezionabili Yu Gi Oh, vi abbiamo offerto uno speciale sulle Carte Numero e Carte Xyz, vi abbiamo offerto il concorso a tutto social di Yu Gi Oh e le recensioni delle ultime espansioni… ebbene, non poteva mancare un articolo dedicato alle carte proibite, limitate, semi-limitate ed eliminate di questo fantastico trading card game.

Due parole sulla lista di carte Yu Gi Oh proibite, limitate, semi-limitate, eliminate

carte yu gi oh proibite limitate semilimitate eliminatePer venire incontro ad una richiesta insistente di molti nostri fan, abbiamo deciso di pubblicare sul nostro blog una lista delle carte bandite dai tornei e dagli eventi ufficiali di Yu Gi Oh!. Infatti l’inserimento di limiti nell’utilizzo di carte di Yu Gi Oh nei tornei ufficiali non è una novità ma questo settembre è entrata in vigore tutta una serie di modifiche che per gli appassionati (ed in particolare per i pro-player che si iscrivono ai tornei e agli eventi ufficiali) saranno motivo di interesse. Ecco perciò la nostra lista di carte bandite. Come vedrete essa non si limita alle sole carte Proibite, ma comprende le carte Limitate, Semi-limitate ed Eliminate, facendo anche distinzione fra Formato Avanzato e Formato Tradizionale. Perciò la lista è completa e, fino al prossimo aggiornamento da parte della Konami, valida per tutti i tornei e tutti gli eventi ufficiali su territorio nazionale e internazionale.

Sarà quindi molto gradita anche a tutti coloro che, pur non essendo pro-player che partecipano a tornei ed eventi particolari, vogliono essere aggiornati nell’ambito del Deck Building, facondo in modo da non finire come quelli che dopo un anno si accorgono di avere ancora nel mazzo carte ormai da tanto tempo limitate.

Un consiglio tecnico per collezionisti di carte Yu Gi Oh!

Controllate la lista e poi mette in pratica un consiglio tecnico: prendete la vostra collezione e trovate le carte di questa lista, poi usate dei piccoli segnali sul fronte delle carte per indicare se è una carta proibita, una carta limitata, semi-limitata o eliminata. Per ottenere con semplicità questo risultato basterà che vi dotiate di etichettine tonde colorate (si trovano facilmente in ogni cartoleria) da applicare in un angolo della bustina protettiva della carta (lato di gioco). Questo è molto importante per poter tener conto di queste limitazioni che nel tempo variano. Una cosa molto utile soprattutto se siete giovani e inesperti del mondo del gioco professionale di Yu Gi Oh. Se un giorno doveste, infatti, desiderare di iscrivervi al vostro primo torneo, avere tutte le carte della vostra collezione confuse (non controllata e non segnate per poterle rapidamente separare) vi creerà non pochi problemi.

Nota: la lista attualmente pubblicata è stata aggiornata secondo le limitazioni imposte da Konami a Settmbre 2013

Carte Yu Gi Oh Proibite o Limitate (formati Avanzato e Tradizionale)

Tipo di Carta Nome della Carta Formato Avanzato Formato Tradizionale Cambiamenti
Mostro con Effetto Bulbo Luminoso Proibita Limitata
Mostro con Effetto Burner, Sovrano delle Scintille Proibita Limitata Nuova
Mostro con Effetto Ciberstein Proibita Limitata
Mostro con Effetto Comandante Disco – EROE del Destino Proibita Limitata
Mostro con Effetto Cyber Giara Proibita Limitata
Mostro con Effetto Drago della Vittoria Proibita Limitata
Mostro con Effetto Drago Imperatore del Chaos – Emissario della Fine Proibita Limitata
Mostro con Effetto Gatto da Soccorso Proibita Limitata
Mostro con Effetto Giara di Fibra Proibita Limitata
Mostro con Effetto Lightning, Sovrano degli Spifferi Proibita Limitata Nuova
Mostro con Effetto Maestro della Mente Proibita Limitata
Mostro con Effetto Mago della Fede Proibita Limitata
Mostro con Effetto Mago Nero del Chaos Proibita Limitata
Mostro con Effetto Makyura il Distruttore Proibita Limitata
Mostro con Effetto Pesce Cyborg Distruttore Proibita Limitata
Mostro con Effetto Reactan, Drago Sovrano dei Sassolini Proibita Limitata Nuova
Mostro con Effetto Sangan Proibita Limitata
Mostro con Effetto Scambiarana Proibita Limitata
Mostro con Effetto Scienziato Magico Proibita Limitata
Mostro con Effetto Serpente Sinistro Proibita Limitata
Mostro con Effetto Stratos EROE Elementale Proibita Limitata Da Limitata
Mostro con Effetto Stream, Drago Sovrano delle Gocce Proibita Limitata Nuova
Mostro con Effetto Strega della Foresta Nera Proibita Limitata
Mostro con Effetto Virus Infetta-Tribù Proibita Limitata
Mostro con Effetto Yata-Garasu Proibita Limitata
Mostro Fusione Limite dei 1000 Occhi Proibita Limitata
Mostro Synchro Brionac, Drago della Barriera di Ghiaccio Proibita Limitata
Mostro Synchro Guardiano Goyo Proibita Limitata
Mostro Synchro Guerriero Colpo Oscuro Proibita Limitata
Mostro Synchro Trishula, Drago della Barriera di Ghiaccio Proibita Limitata
Mostro Xyz Numero 16: Maestro Shock Proibita Limitata Nuova
Mostro Xyz Trasportatore Zenmaity a Molla Proibita Limitata
Magia Anfora dell’Avidità Proibita Limitata
Magia Cambiare Idea Proibita Limitata
Magia Carità Graziosa Proibita Limitata
Magia Carta del Ritorno Sicuro Proibita Limitata
Magia Confisca Proibita Limitata
Magia Controllo della Mente Proibita Limitata
Magia Distruggi-Carte Proibita Limitata Da Limitata
Magia Due di Meno Proibita Limitata
Magia Fusione Dimensionale Proibita Limitata
Magia Fusione Futura Proibita Limitata
Magia Giara dell’Avarizia Proibita Limitata Da Limitata
Magia La Sentinella Potente Proibita Limitata
Magia Libro di Magia del Giudizio Proibita Limitata Nuova
Magia Metamorfosi Proibita Limitata
Magia Miraggio d’Incubo Proibita Limitata
Magia Mostro Resuscitato Proibita Limitata Da Limitata
Magia Ondata Gelida Proibita Limitata
Magia Portale dei Sei Proibita Limitata Da Limitata
Magia Pugnale a Farfalla – Elma Proibita Limitata
Magia Raigeki Proibita Limitata
Magia Ritorno Totale Proibita Limitata
Magia Scelta Dolorosa Proibita Limitata
Magia Sepoltura Prematura Proibita Limitata
Magia Spolverino dell’Arpia Proibita Limitata
Magia Sterminatore Proibita Limitata
Magia Strappa Possesso Proibita Limitata
Magia Super Ringiovanimento Proibita Limitata Nuova
Magia Tempesta Potente Proibita Limitata Da Limitata
Magia Tempio dei Re Proibita Limitata
Magia Ultimo Desiderio Proibita Limitata
Trappola Anello della Distruzione Proibita Limitata
Trappola Giudizio Solenne Proibita Limitata Da Limitata
Trappola Oppressione Reale Proibita Limitata
Trappola Ordine Imperiale Proibita Limitata
Trappola Scambio dello Spirito Proibita Limitata
Trappola Sigillo del Tempo Proibita Limitata
Trappola Trappola Botola Proibita Limitata
Trappola Ultima Offerta Proibita Limitata Da Limitata
Trappola Ultimo Turno Proibita Limitata
Trappola Virus Distruggi-Carte Proibita Limitata

Carte Yu Gi Oh Limitate

Tipo di Carta Nome della Carta Formato Avanzato Formato Tradizionale Cambiamenti
Mostro Braccio Dx del Proibito Limitata
Mostro Braccio Sx del Proibito Limitata
Mostro Gamba Dx del Proibito Limitata
Mostro Gamba Sx del Proibito Limitata
Mostro con Effetto Alanera – Gale il Turbine Limitata
Mostro con Effetto Assalitore Notturno Limitata
Mostro con Effetto Bocciolo di Fuoco Solitario Limitata
Mostro con Effetto Calabrone Inzektor Limitata
Mostro con Effetto Coniglio da Soccorso Limitata Da Semi-Limitata
Mostro con Effetto Dente di Leone Limitata
Mostro con Effetto Diva del Mare Profondo Limitata Nuova
Mostro con Effetto Drago Armato Oscuro Limitata
Mostro con Effetto Drago Metallico Oscuro Occhi Rossi Limitata
Mostro con Effetto Dragoni Atlantici Limitata Nuova
Mostro con Effetto Exodia il Proibito Limitata
Mostro con Effetto Fratellanza del Pugno di Fuoco – Spirito Limitata Nuova
Mostro con Effetto Genex Alleato Uomo Uccello Limitata Nuova
Mostro con Effetto Giara Trasformante Limitata
Mostro con Effetto Gladiatore Bestia Bestiari Limitata
Mostro con Effetto Gorz, l’Emissario dell’Oscurità Limitata
Mostro con Effetto Grandiosa Talpa Neo-Spaziale Limitata
Mostro con Effetto Libellula Inzektor Limitata
Mostro con Effetto L’Onesto Limitata
Mostro con Effetto Mago a Molla Limitata
Mostro con Effetto Necrovolto Limitata
Mostro con Effetto Rai-Oh, Re del Tuono Limitata Da Semi-Limitata
Mostro con Effetto Soldato dell’Oscuro Desiderio – Emissario dell’Inizio Limitata
Mostro con Effetto Stregone del Chaos Limitata
Mostro Rituale Evigishki Gustkraken Limitata
Mostro Rituale Evigishki Mente Augusta Limitata Nuova
Mostro Synchro Dewloren, Re Tigre della Barriera di Ghiaccio Limitata Da Semi-Limitata
Mostro Synchro Formula Synchron Limitata
Mostro Synchro Shi En – Sei Samurai Leggendario Limitata
Mostro Synchro T.G. Iper Bibliotecario Limitata
Mostro Xyz Costellazione Ptolemy M7 Limitata Nuova
Magia Buco Nero Limitata
Magia Carica della Brigata della Luce Limitata
Magia Controlla Mente Limitata
Magia Fascino dell’Oscurità Limitata
Magia Libro della Luna Limitata
Magia Mostro-Cancello Limitata
Magia Propulsore Demoneterno Limitata
Magia Rimozione di Limite Limitata
Magia Rinforzi dell’Esercito Limitata
Magia Sarcofago d’Oro Limitata Nuova
Magia Seme Primordiale Limitata
Magia Sepoltura da un’Altra Dimensione Limitata
Magia Sepoltura Sciocca Limitata
Magia Spaccatura Dimensionale Limitata Nuova
Magia Tributo Reale Limitata Da Semi-Limitata
Magia Un Giorno di Pace Limitata
Magia Uno per Uno Limitata
Trappola Avvertimento Solenne Limitata
Trappola Buco Trappola Senza Fine Limitata Da Semi-Limitata
Trappola Cessate il Fuoco Limitata
Trappola Dispositivo di Salvataggio Obbligatorio Limitata Nuova
Trappola Esplosione Magica Limitata
Trappola La Profezia della Trasmigrazione Limitata
Trappola Macro Cosmo Limitata Nuova
Trappola Muro della Luce Rivelatrice Limitata
Trappola Risucchio dell’Anima Limitata Nuova
Trappola Ritorno dall’Altra Dimensione Limitata
Trappola Tributo Torrenziale Limitata Da Semi-Limitata
Trappola Virus Epidemia Estirpatrice Limitata Nuova

 

Carte Yu Gi Oh semi-Limitate

Tipo di Carta Nome della Carta Formato Avanzato Formato Tradizionale Cambiamenti
Mostro con Effetto Arcisignore Kristya Semi-Limitada
Mostro con Effetto Drago delle Macerie Semi-Limitada
Mostro con Effetto Guida Tour del Mondo Sotterraneo Semi-Limitada
Mostro con Effetto Mezuki Semi-Limitada Da Limitata
Mostro con Effetto Monaco Evocatore Semi-Limitada
Mostro con Effetto T.G. Assaltatore Semi-Limitada Da Limitata
Mostro con Effetto Tengu Resuscitato Semi-Limitada
Mostro con Effetto Tragoedia Semi-Limitada
Mostro con Effetto Truppa della Carta Semi-Limitada
Mostro con Effetto Zombie Untore Semi-Limitada Da Limitata
Magia Arte Avanzata del Rituale Semi-Limitada
Magia Attacco a Catena Semi-Limitada
Magia Formazione di Fuoco – Tenki Semi-Limitada Nuova
Magia Ragionando Semi-Limitada
Magia Ricerca della Pietra Magica Semi-Limitada
Trappola Forza Riflessa Semi-Limitada
Trappola Prigione Dimensionale Semi-Limitada Nuova
Trappola Trio Ojama Semi-Limitada

 

Carte Yu Gi Oh Eliminate dalle liste

Tipo di Carta Nome della Carta Formato Avanzato Formato Tradizionale Cambiamenti
Mostro con Effetto L’Agente del Mistero – Terra No longer on list Da Semi-Limitata
Mostro con Effetto Malicious – EROE del Destino No longer on list Da Semi-Limitata
Mostro con Effetto Tsukuyomi No longer on list Da Semi-Limitata
Magia Capro Espiatorio No longer on list Da Limitata
Magia E – Emergenza No longer on list Da Semi-Limitata
Magia Giara della Dualità No longer on list Da Semi-Limitata
Magia Sigillo Ieratico della Convocazione No longer on list Da Semi-Limitata
Magia Un Eroe Sopravvive No longer on list Da Semi-Limitata
Magia Vortice Nero No longer on list Da Limitata

 

Magic | Deck Building – Tipi di Mazzi Aggro Controllo e Combo.

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Premessa introduttiva a questo articolo dedicato al Deck Building

mazzo magic imbattibile vendita carte magic on lineVuoi il mazzo di magic imbattibile? Sei nel posto giusto, la sezione dedicata al Deck Building del Blog di Pianeta Hobby, il punto di riferimento in Italia per la vendita carte Magicvendita carte singole Magic e per la vendita accessori MagicSe vuoi vedere la lista completa degli articoli ecco l’Indice degli articoli dedicati al Deck building

Tipologie di mazzi – le diverse strategie di gioco

Esistono 3 macro tipologie di mazzi universalmente accettate che rappresentano ciascuna una strategia precisa: Aggro, Controllo, Combo. Esistono poi alcune tipologie “spurie” non sempre considerate come vere tipologie. Inoltre le tre macro-tipologie sono poi suddivisa in sotto tipologie che determinano mazzi solto specifici che vedremo in seguito, derivanti da combinazioni e integrazioni.

Mazzi Aggro – ovvero tanti piccoli colpi veloci e poco costosi.

mazzo aggro deck buildingQuesto tipo di Mazzo ha come scopo il fare il maggior numero di danni possibile nei primissimi turni e abbattere l’avversario prima che abbia il tempo di castare le sue magie più potenti e distruttive. Una strategia quindi a breve termine. Per raggiungere questo  obiettivo si utilizzano un numero molto elevato di creature a basso costo. Da questo deriva anche il soprannome “Sciame” o “Winnies” di questo tipo di mazzi.  Spesso sono integrate magie che danneggiano direttamente l’avversario. Storicamente, il mazzo aggro più famoso è stato il BlackSui di cui potete ammirare la composizione in questo quadro. Altro mazzo Aggro famoso è il Food Chain Goblin, che però è da alcuni considerato combo per alcune carte che comprende.

Mazzi Controllo – ovvero arginare per poi colpire

mazzo controllo deck buildingQuesto tipo di mazzo ha come obiettivo controllare il gioco avversario per poi dare colpi potenti e definitivi a partita inoltrata. Una strategia a lungo termine. Per ottenere questo obiettivo si utilizzano magie che contengono la potenza degli altri mazzi e possano vanificare ogni tentativo di gioco dell’avversario usando rimozioni singole, rimozioni di massa, contromagie, scartini. Ci saranno spesso carte per guadagnare il vantaggio di carte  e ricominciare, rallentando la partita o bloccandola del tutto. Chiaramente il mazzo dovrà contenere un certo numero di carte per arginare, ma anche un certo numero di magie abbastanza potenti per colpire l’avversario e finirlo una volta che sia sfiancato. Si usano quindi alcune creature potenti e magie devastanti. Il mazzo di controllo che per primo ha acquisto grande fama è il famoso WU Control, che originariamente era considerato il “miglior mazzo” nei tornei qualificati.  La costruzione di un deck Controllo è spesso relativa, un buon mazzo di controllo viene costruito in base all’avversario e al tipo di colore/carte che si sa o si presuppone che l’avversario userà. Diventa quindi fondamentale avere un side deck pronto a fornire le risposte a diverse esigenze di gioco. Genericamente la base indiscussa di un mazzo di controllo è il blu che permette di lavorare sul vantaggio di carte e sul vantaggio di tempo, oltre ad avere il primato nelle contro magie. Il Blu però è debole come colore mono, quindi viene spesso integrato con altri colori.

Mazzi Combo – ovvero una combinazione devastante

mazzi combo deck buildingMolti giocatori amano questa tipologia di mazzo perché permette di giocare con carte molto divertenti e particolari. La velocità della strategia dipende dal tipo di combinazione che si vuol giocare. L’obiettivo del mazzo combo è creare le condizioni per far agire una combinazione fatale fra due o tre carte specifiche che possono far vincere la partita in un sincolo colpo mortale. Il mazzo quindi ruota intorno a queste carte. Bisogna fare in modo che siano disponibili al momento giusto e, allo stesso tempo, bisogna poter arginare l’avversario fino al momento in cui è possibile sfoderare la propria combinazione.

Altri mazzi – ovvero quando hai capito le basi, scatenati.

– Ibridi

Queste tre macro categorie si mescolano facilmente fra loro. Così nascono mazzi versatili capaci di vincere in maniere differenti. Un filone insidioso è infatti l’Aggro-Combo che mentre aggredisce attende l’arrivo di  una combinazione, come fa il già citato Food Chain Goblin che aggredisce con tanti piccoli goblin e attende la combinazione di “Reclutatore Goblin” e un “Capobanda Goblin” e una “Catena Alimentare”, tre carte che possono tramutare la partita in un inferno. Altro famoso mazzo ibrido (ormai sorpassato) che appartiene all’Aggro-Control è il famoso Fish, diventato in seguito WU-tang, mutato ancora in Dark-tang e oggi noto come Bant, che sfodera una rapidissima capacità offensiva supportata da numerose carte di controllo.

Mazzi Tempo – ovvero non sprecare nulla e far sprecare all’avversario

Si tratta di una tipologia discussa. Non tutti i giocatori la riconoscono come un tipo a se stante ma a volte ritengono sia una condizione di tutti i mazzi. In pratica un mazzo tempo è costruito per ottimizzare al massimo la spesa del mana in modo che ogni turno sia possibile usare tutto il mana a disposizione, massimizzando quindi il fattore “tempo”. Allo stesso tempo il mazzo conterrà carte per far perdere tempo all’avversario, distruggendogli terre e rimuovendo permanenti.

Mazzi estinzione – ovvero ti sfondo il grimorio.

Una delle regole del Magic dice che se l’avversario termina le carte del grimorio, perde. Ci sono alcuni mazzi costruiti per resistere e impantanare il gioco, una sorta di controllo. Ma invece di puntare a distruggere l’avversario con i danni, puntano a fargli esaurire il mazzo tramite una serie di carte che tendono a far finire le carte del mazzo nel cimitero.

Per una simpatica descrizione di tipologie “particolari” e forse scherzose vi rimandiamo a questa pagina che descrive le tipologie inusuali dei mazzi di magic.

Per ora non ci resta che salutarvi in attesa degli articoli in cui indagheremo nel dettaglio i singoli mazzi famosi e le tipologie più utilizzate, fornendovi gli elenchi di carte che ciascun mazzo contiene!

Conclusioni

Qui si conclude questo articolo dedicato al Deck Building – (argomento). Ti ricordiamo che Pianeta Hobby ha, sul suo store on line, categorie dedicate anche alla vendita Fat Pack Magicvendita Gift Pack ed edizioni speciali Magicvendita Mazzi ed Intro packvendita tappetini PlaymatSperiamo che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile, se è così condividilo sui social network, segnalalo agli altri giocatori che conosci, insomma premiaci condividendolo. Ciao e al prossimo articolo dedicato al Deck Building.

Magic | Le regole basilari del Deck Building

Regole basilari del deck building – come costruire il Grimorio.

Premessa introduttiva a questo articolo dedicato al Deck Building

mazzo di magic impattibile vendita carte magic on lineQuesta è il secondo appuntamento per imparare a costruire un mazzo di magic imbattibile, la serie di articoli dedicata al Deck Building offerta da Pianeta Hobby, leader in Italia per la vendita carte Magicvendita carte singole Magic e per la vendita accessori MagicSe vuoi vedere la lista completa degli articoli ecco l’Indice degli articoli dedicati al Deck building

Dagli Intro pack ai primi mazzi personalizzati

Se state leggendo questo articolo, probabilmente avrete già capito le basi. Ci auguriamo che siate diventati esperti studiando e provando in campo gli intro pack che vi abbiamo analizzato nell’articolo dedicato al Deck Building per principianti e adesso smaniate di i costruire il vostro primo mazzo di Magic completamente inventato da voi. Ed è giusto. Provate, ma cercate di ragionare seguendo le regole basilari che vi proponiamo. In sintesi parleremo di quattro argomenti basilari e importantissimi

  1. Il numero giusto di carte totali
  2. Il criterio di costruzione del Grimorio
  3. L’armonia fra tipi di carte
  4. L’armonia del costo mana delle carte
Procediamo quindi con la prima regola.

Deck Building base – 1° regola – Minimo 60, massimo 60.

60 regole costruzione mazzo magic deck building 1Il primo principio che spesso il principiante sbaglia è questo: mette molte più di 60 carte. I mazzi vanno costruiti con un minimo di 60 carte, quelle obbligatorie da regolamento del gioco, e massimo 60 carte! Sì esatto: le carte devono essere precisamente 60, non una meno, non una più. Il motivo è semplice: è fondamentale che escano le carte giuste al momento giusto. Per aumentare le probabilità che arrivino in mano le carte giuste (e le migliori) bisogna che nel mazzo vi siano solo carte giuste. Perciò tagliare fuori ogni cosa finché il mazzo arriva al numero tondo e preciso di 60.

Deck Building base – 2° regola – Strategia, una qualsiasi, ma strategia (o per lo meno un criterio).

regole costruire mazzo magic 2 strategia deck buildingL’altro errore comune nella costruizione del deck è di infilare dentro le carte perchè ci sembrano “forti”. L’abbiamo accennato già nell’articolo sul deck building per i principianti.  Un mazzo invece deve avere una strategia, deve essere costruito per un fine. O, per lo meno, deve avere un criterio. Una strategia è qualcosa di più complesso di un criterio, ma per iniziare basterà superare il semplice criterio delle carte potenti e cercare di costruire il proprio mazzo con un criterio più intelligente e che ci costringa a scegliere carte che possono interagire bene fra loro. Ad esempio un criterio, (da cui può nascere una vera e propria strategia) è costruire un mazzo pensato per colpire rapidamente nei primi turni. Allora le carte con costo mana alto, anche se “forti” non ci saranno utili.  Per la strategia vi sarà tutto più chiaro quando entreremo nel vivo delle tipologie di mazzo  e delle strategie relative. Però, anche chi comincia con un mazzo generico deve avere un criterio, quindi pensateci e poi iniziate a scegliere le carte.

Deck Building base – 3° regola – L’armonia fra i tipi di carte

La proporzione fra creature e altre magie

regole costruire mazzo magic 3 armonia proporzione carte deck buildingAbbiamo dunque stabilito che le terre, mediamente, devono essere 24. Adesso dobbiamo scegliere fra le innumerevoli carte magia a disposizione. Intanto ricordiamo, per i principianti, che si possono inserire più copie della stessa carta magia fino ad un massimo di 4, purché non sia una carta leggenda. Le leggende, proprio perchè tali, ci possono essere in una sola singola copia.

Nel creare un mazzo dobbiamo fare in modo che esso comprenda le carte giuste rispetto al criterio e alla strategia e che vi siano alcune “creature” e alcune “altre magie”. Raramente un mazzo fatto tutto di creature può sconfiggere un mazzo ben congegnato. Allo stesso modo è quasi impossibile che un mazzo fatto solo di istantanei e incantesimi riesca a fare cose buone. Ci vuole un certo equilibrio. Diciamo per per chi è all’inizio, è buona norma mantenersi in un intervallo: se si vuole un mazzo molto popolato di creature andremo a circa 2/3 creature e 1/3 altre magie, se si vuole un mazzo molto tattico, spostato sulle altre magie, avremo al massimo 1/2 creature e 1/2 altre magie. Poi è chiaro, si può anche provare ad azzardare proporzioni diverse. L’equilibrio giusto dipenderà dal criterio e dalla strategia. L’importante è non creare un mazzo sproporzionato senza motivo.

La proporzione fra le magie permanenti e le magie che si scartano.

Inoltre c’è un altro fattore, a volte meno importante ma da non trascurare, che riguarda la scelta della composizione del mazzetto di “altre magie”. Dobbiamo tenere presente la differenza fra carte permanenti (artefatti e incantesimi) e carte che si scartano (istantanei e stregonerie). I permanenti sono, appunto, permanenti, una volta usato il mana, essi ci rimangono e sono valori di gioco. Usare troppi istantanei e stregonerie può condurci a non avere una presenza in campo abbastanza solida.

Deck Building base – 4° regola – L’armonia della “curva del mana” ovvero la proporzione giusta fra mana e magie.

deck building curva del mana regola 4 costruire mazzo magicUna regola basilare (ma che per motivi precisi può essere alterata) è che nel mazzo ci sono circa 24 o 25 carte terra e 36 o 35 carte magia. Ma a questa proporzione di base non ci dice che tipo di carte magia. Inoltre può essere alterata un poco, in base al tipo di mazzo. Ed è qui che entra in gioco la curva del mana. Ma attenzione, cercate di non scendere mai sotto le 20 terre a meno che non siate dei giocatori davvero esperti che abbiano capito come far girare un mazzo con pochissimo mana. Vediamo adesso cosa è e come si usa la curva del mana.

Il grimorio va concepito come la composizione di due categorie di carte: le fonti di mana e le carte che costano mana per essere giocate. Le fonti di mana, principalmente terre (land), sono la base su cui poggiano le altre carte. Senza mana non si va da nessuna parte. No mana, no party. Ma anche troppo mana e poco play, delude. Quindi?

È fondamentale che un mazzo sia costruito in modo da non essere spoporzionato. Nè troppe terre, nè troppo poche. Il giusto numero di terre e fonti di mana dipende dal criterio del mazzo e dal costo mana delle carte che vogliamo inserire nel mazzo. Quindi dopo aver deciso un criterio, dobbiamo inserire le carte scegliendole in base al costo mana di ciascuna. Per questo bisogna che vi siano due proporzioni giuste

1) fra le carte che producono mana e le carte che richiedono mana.

2) fra le diverse carte che richiedono mana suddivise in base al costo.

Per avere uno strumento utile vi spieghiamo cos’è la curva del mana e come costruirla. Prendete un mazzo già fatto (per un esempio di uso della curva del mana vedi l’appendice all’articolo dove analizziamo un mazzo intro pack magic 2014). In pratica per capire la curva del mana di un mazzo fate così:

  1. Levate tutte le fonti di mana e lasciate le magie che hanno un costo.
  2. Ordinatele in mazzetti in base al costo mana convertito in modo da avere un mazzetto di carte con costo 1, un secondo mazzetto costo 2, etc.
  3. Poi prendete un foglio di carta e scrivete quante carte con costo 1, quante con 2, con 3 etc, ovvero contate le carte di ciascun mazzetto in modo da compilare lo schemino (vedi appendice) per avere il conteggio delle varie carte e costo relativo.

La curva del mana può servire per analizzare un mazzo esistente o per progettare un mazzo da zero decidendo che carte mettere in ogni casella di costo. Se non vi è chiaro, provate prima a leggere l’appendice che vi proponiamo, poi ad analizzare un mazzo che avete, infine capirete come costruire un mazzo decidendo quante carte con costo mana 1, quante con 2, con 3 e via così. E ricordate: la decisione finale è una conseguenza del criterio che avete scelto.

Un file excel per calcolare rapidamente la curva del mana.

I professionisti potrebbero voler una cosa più evoluta. La curva del mana può diventare un grafico vero e proprio. Lo potete realizzare a mano o tramite il nostro comodissimo foglio excel che vi produrrà un grafico perfetto e comprensibile. Il foglio excel lo potete scaricare dal box qui sotto.

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A che serve la curva del mana e come si usa?

La curva del mana si usa per stabilire se la proporzione fra le carte magia è giusta ed eventualmente per alterare il numero di carte in base al costo. Dopo averla calcolata vi renderete conto che magari nel vostro mazzo c’è una netta sproporzione di carte con costo alto (6, 7, 8 o più mana) magari un buco (nessuna che costa 3 e 4 5), e qualcuna che costa 1 o 2… insomma un mazzo a caso. Ci vuole invece una certa gradualità e, anche se non esiste una regola fissa, bisogna che il giocatore faccia un ragionamento. La curva deve essere quella giusta per adattarsi al criterio e alla strategia prescelta. Diciamo ad esempio che se voglio un mazzo rapido, che deve colpire l’avversario nei primi turni, dovrò avere una curva del mana che tende ad essere un ripida discesa degradante (molte carte con costo mana basso e pochissime carte con costo mana alto). Potrò anche ridurre le terre e da 25 passare a 22 o addirittura 20 per i più arditi. Non avrò infatti bisogno di molto mana per vincere perché punterò a vincere nei primi turni e tramite tanti piccoli colpi da pochi danni. Se facessi un mazzo che vuole essere veloce ma poi lo riempissi di carte che hanno costi alti, sarei destinato alla sconfitta. Oppure se voglio un mazzo concepito per arginare l’avversario fino a colpirlo con un arma letale, dovrò avere una curva graduale, che sale e che scende (un po’ di carte da giocare subito, molte carte da giocare a mezzo partita, alcune carte chiave da giocare in chiusura e che richiedono molto mana).

Insomma il concetto, in sintesi, è che la composizione del mazzo, in termini di costo mana delle magie, deve essere graduale e funzionale alla strategia del mazzo.

Altro strumento molto utile per chi ha già una certa confidenza con la costruzione del proprio mazzo è il sito Magic Deck Builder che offre numerose funzioni avanzate per costruire un mazzo con criterio e strategia.

Ma non c’è miglior modo di capire che osservare l’appendice che abbiamo qui sotto. Leggete e ragionate e vedrete che si chiarirà cos’è la curva del mana.

Appendice: analisi di due intro deck  e curva del mana 

Prendiamo due deck già visti nell’articolo dedicato ai principianti, ma questa volta, oltre alla lista carte aggiungiamo, a fianco di ciascuna carta, il numero che indica il costo di mana convertito.

INTRO PACK 3 – MIETITORE DI MORTE

Terre: 25

17 palude
8 montagna

Creature: 22

3 Newt in putrefazione – Costo Mana = 1
2 Figlia della notte – Costo Mana = 2
2 Zombie Rosicante – Costo Mana = 2
2 Morto Tenace – Costo Mana = 2
2 Bimba Sanguinaria – Costo Mana = 3
2 Minotauro non morto – Costo Mana = 3
2 Razziatore dell’accad. – Costo Mana = 3
1 Strega dell’infuso – Costo Mana = 4
1 Coccatrice letale – Costo Mana = 4
1 Razziatore Liliana – Costo Mana = 4
1 Signore Vampiro – Costo Mana = 5
2 Vampiro di Sengir – Costo Mana = 5
1 Abominio Minotauro – Costo Mana = 6

Altre Magie: 13

3 Strizzacarne – Costo Mana = 1
1 Sbarramento Sacrif. – Costo Mana = 1
1 Scorificare – Costo Mana = 1
1 Calderone Ribollente -Costo Mana = 2
3 Colpo Folgorante – Costo Mana = 2
1 Bastone Magus Letale – Costo Mana = 2
1 Atto di Tradimento – Costo Mana = 3
2 Corrompere – Costo Mana = 6

INTRO PACK 4 – ONDATA DI FUOCO

Terre: 26

16 Montagna
10 Isola

Creature: 18

2 Drago appena nato – Costo Mana = 2
3 Goblin delle Scorciatoie – Costo Mana = 2
3 Felino Infuocato – Costo Mana = 3
2 Condor Addestrato – Costo Mana = 3
1 Fenice di Chandra – Costo Mana = 3
2 Guerriero Fantasma – Costo Mana = 3
2 Nibbio marino – Costo Mana = 4
1 Drago di Shivan – Costo Mana = 6
2 Gigante Spappolatore – Costo Mana = 7

Altre Magie: 16

2 Disperdere – Costo Mana = 2
1 Disperdere Essenza – Costo Mana = 2
1 Negare – Costo Mana = 2
1 Bastone Magus – Costo Mana = 3
2 Fiamme Tizzone Ard. – Costo Mana = 3
1 Sdegno di Chandra – Costo Mana = 4
2 Abbraccio di Shiv – Costo Mana = 4
3 Ascia di Lava – Costo Mana = 5
2 Opportunità – Costo Mana = 6
1 Gayser Vulcanico – Costo Mana = 2+X

curva del mana mazzo mietitore di morte intro pack 3 magic 2014
curva mana mietitore di morte
curva del mana mazzo ondata di fuoco intro pack 4 magic 2014
curva mana ondata di fuoco

 

Considerazioni

Come si vede dando una prima occhiata al grafico, mentre mietitore di morte presente una curva che decresce partendo con alto valore carte con costo mana 1, ha il picco sul 2 ma subito decresce già sul costo 4 che presenta solo valore 3 carte e si lascia solo qualche carta per 5 e 6 (neppure un solo 7), il mazzo ondata di fuoco parte con 0 carte a costo mana 1, cresce sul 2 e cresce sul 3 (che è anche il picco con ben 11 carte), ha un valore abbastanza sostenuto sul costo 4, degrada infine con qualche carta da 5, 6 e 7. La curva del mana di mietitore risponde al criterio di rapidità (molte carte a basso costo) mentre la curva del mana di ondata di fuoco risponde al criterio di impatto (molte carte a costo 3, non troppo care ma potenti e un buon numero di carte fra 4 e 5, molto potenti). Però entrambi i mazzi non hanno salti e strani picchi incostanti ma formano, appunto, una curva. Non si passa da picco a valle a nuovo picco e nuova valle, ma c’è una curva graduale.

Conclusioni

Qui si conclude questo articolo dedicato al Deck Building – (argomento). Ti ricordiamo che Pianeta Hobby ha, sul suo store on line, categorie dedicate anche alla vendita Fat Pack Magicvendita Gift Pack ed edizioni speciali Magicvendita Mazzi ed Intro packvendita tappetini PlaymatSperiamo che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile, se è così condividilo sui social network, segnalalo agli altri giocatori che conosci, insomma premiaci condividendolo. Ciao e al prossimo articolo dedicato al Deck Building.

Magic | il Deck Building per principianti

Il primo passo dei principianti nel deck building di un Grimorio di Magic

Premessa introduttiva a questo articolo dedicato al Deck Building

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Principianti alle prese con i primi deck? Ecco cosa fare…

Punto primo – capire perchè si deve fare il deck building

deck building

Tutti i giocatori di Magic, tranne quelli che hanno appena aperto il loro primo pacco di carte o mazzo, hanno più o meno imparato a costruire un mazzo di Magic. Ma “imparare” dalla propria esperienza a volte non basta. Infatti alcuni hanno delle intuizioni e capiscono alcuni trucchi, ma magari gli rimangono celate delle cose importanti. La differenza fra un giocatore principiante che ha lavorato e ragionato sul suo deck ( ovvero ha fatto opera di deck building) ed uno che semplicemente si è costruito un deck “a sensazione” è proprio nel sapere alcune regole fondamentali e nell’imparare a mettere in pratica i principi più importanti tramite alcuni esercizi utili. Si deve fare deck building perché questo rende il gioco più divertente e il nostro mazzo molto più efficiente.

Punto secondo – il criterio qual’è? e Cos’è?

deck-building-strategie-magic-gatheringTutti i giocatori sanno che una parte notevole del gusto di Magic sta nel collezionare carte per avere a disposizione tante scelte da inserire nel proprio mazzo. Perché? Chiaramente perché il vero gusto del gioco è proprio quello di costruire un mazzo forte, che schiacci l’avversario. Per farlo ci servono tante carte, ma ci serve anche sapere quali carte scegliere e perché, ovvero selezionare: scegliere alcune e scartarne altre. Il deck Building, come accennato, è questo: costruire un mazzo di magic secondo un criterio. Per poter dire “Ho costruito il mio mazzo” bisogna perciò scegliere un criterio, il che significa scegliere lo scopo del mazzo intorno a cui vengono associate alcune carte e altre eliminate perché non soddisfano lo scopo. Molto spesso il principiante si lascia affascinare dal criterio più immediato e spesso deludente sul campo: il criterio delle carte potenti. In pratica si ragiona così: “metto questa perché è potente, metto quest’altra perché è potentissima.” Nulla di più sbagliato. Alcune carte, prese separatamente l’una dall’altra, possono sembrare carte potenti ma tante carte potenti spesso non creano un gioco di “squadra” fra loro mentre il segreto di un criterio efficiente è che deve essere un criterio che fa collaborare le carte fra loro. I criteri possono essere diversi (come scoprirete analizzando i mazzi proposti più sotto) ma in ogni caso devono far giocare le diverse carte (creature, incantesimi, istantanei, stregonerie, artefatti) fra loro e in sinergia.

Punto terzo – da dove si comincia praticamente?

Se siete principianti e siete davvero alle prime armi allora il miglior consiglio è iniziare a giocare costruendo un mazzo “copiato” da mazzi fatti sicuramente bene, ossia che hanno un criterio di cooperazione. Solo così potremo imparare davvero a fare un buon deck building: studiando esempi sicuramente buoni. Perciò si comincia dal capire come sono costruiti i mazzi base, che sono ottimi esempi di mazzi costruiti bene, con un criterio di cooperazione.

Primo passo pratico: studiamo la composizione dei mazzi base Magic 2014

intro pack magic 2014 - M14Vi abbiamo messo qui sotto la descrizione dei 5 deck introduttivi (intro pack) dell’edizione Magic 2014, mettendo in rilievo, al termine della lista di carte, il criterio con cui è formato ciascun mazzo e le indicazioni strategiche che la Wizard Of The Coast offre per far comprendere meglio la natura del mazzo. Osservare questi mazzi e provare ad utilizzarli sono un ottimo esercizio per iniziare a ragionare in termini di “deck building” ovvero costruttori di Grimori efficienti. Ciascuno di questi mazzi segue le regole generali (vedi articolo in proposito) ed è perfetto per imparare. Se siete principianti vi suggeriamo di iniziare a giocare per un poco con uno di questi, per familiarizzare con il gioco. Poi potrete passare a costruirvi un vero deck personalizzato (vedi articolo sulle regole basilari del deck building). Per chi vuole diventare ancor più forte, proporremo poi i mazzi tipici e più forti della storia, dandovi altro su cui riflettere.

Cosa è meglio per iniziare a giocare a Magic? Un mazzo base!

Se non avete ancora un mazzo e volete procurarvi un deck generico potete consultare il nostro store on line nella sezione mazzi e intro pack di Magic e comprare quello che più vi piace. Se già disponete di un certo numero di carte singole e volete solo una lista per sapere come è costituito un mazzo generico, la composizione dei Mazzi Intro Pack edizione 2014 (M14) che trovate più sotto potrà servirvi anche per questo

E una volta che ho il mazzo in mano, che faccio? Capisco perché è fatto così…

Se hai il tuo mazzo base, adesso devi leggere la sua composizione, lo devi analizzare, devi dividerlo in mazzetti separando le terre, le creature, gli incantesimi e stregonerie, gli istantanei e gli artefatti…

costruire mazzo di magic deck building

Solo separando fisicamente e contando le carte di ciascuna categoria si comprende la costruzione di un mazzo. Poi bisogna valutare il criterio con cui è stato costruito (e per questo vi abbiamo scritto tutto sotto). Una volta che si sia compresa la costruzione di questi mazzi base sarà possibile passare alla costruzione di un deck strategico più evoluto, sempre seguendo l’esempio e le orme dei campioni (e per questo vi forniremo gli elenchi completi dei mazzi più famosi e forti della storia) e dopo averne provato uno, bisogna provarne un’altro e un’altro ancora, in modo da familiarizzare con le diverse strategie generali. Infine, quando sarete esperti, potrete cimentarvi con la costruzione di un mazzo originale, partorito dalla vostra immaginazione. Così diventerete dei veri planeswalkers di Magic: l’adunanza.

Elenco delle carte che compongono gli intro pack di Magic 2014

Intro Pack 1 – Forza della luce (Base bianca, tocco di verde)

Terre: 25

  • 16 Pianure
  • 9 Foreste

Creature: 18

  • 2 Rigenera Anime
  • 2 Cavaliere Capash
  • 1 Wurm Insaziabile
  • 1 Animago
  • 2 Sacerdotessa Esiliatrice
  • 1 Grifone alla Carica
  • 3 Bue del Campo dei Pilastri
  • 1 Prescelti di Ajani
  • 2 Paladina dell’Alba
  • 2 Angelo Serra

Altre Magie: 17

  • 1 Elisir dell’immortalità
  • 2 Sfidare gli elementi
  • 1 Benevolenza divina
  • 3 Pacifismo
  • 1 Bastone del Magus solare
  • 2 Fortificare
  • 3 Pelle di Troll
  • 1 Armonia Angelica
  • 1 Radunarsi
  • 1 Indistruttibilità
  • 1 Cacciare i deboli

Criterio: costruito per rafforzare le creature con incantesimi di potenziamento (aura), e riparare danni con sistemi di recupero punti vita

Indicazioni strategiche: per sfruttare al meglio le magie aura bisogna scegliere con cura le creature su cui castarle (Angelo Serra e Paladina dell’Alba). Le magie di guarigione si possono combinare bene con abilità di creature scelte per interagire con la guarigione (Wurm). Le diverse possibilità di guadagnare punti vita permette di trascurare le creature minori dell’avversario per concentrare le rimozioni (Pacifismo e Cacciare i Deboli) contro i suoi pezzi forti in attesa di poter giocare carte potenti e colpirlo.

Intro pack 2 – Labirinto Psichico (base blu, tocco bianco)

Terre: 25

  • 16 Isola
  • 9 Pianura

Creature: 20

  • 3 Tritone Corallino
  • 2 Draghetto della Scogliera
  • 2 Ladro di Pergamene
  • 2 Custode dell’Isola Evos
  • 2 Meastro dei Diversivi
  • 1 Clone
  • 1 Archeomante
  • 1 Servitore d’Acqua
  • 2 Servitore d’Aria
  • 1 Draghetto messaggero
  • 2 Cantore Corno di Pietra
  • 1 Cercamente di Jace

Altre Magie: 15

  • 3 Dimostrazione di Valore
  • 1 Mastone del Magus Mentale
  • 1 Divinazione
  • 2 Soffio Gelato
  • 1 Intravedere il futuro
  • 1 Offerta Solenne
  • 3 Claustrofobia
  • 1 Scettro della rovina
  • 2 Armatura illusoria

Criterio: costruito per cercare di controllare il combattimento tramite creature volanti e magie di supporto.

Indicazioni strategiche: in fase iniziale bisogna cercare di schierare molte creature attaccanti (nel mazzo bilanciato con un buon numero di carte creatura a basso costo, facili da castare all’inizio del gioco perché non richiedono molto mana) e supportare il loro assalto con magie di supporto. Le stesse creature possono servire a controllare e difendere per evitare che l’avversario guadagni troppo vantaggio vita. Le rimozioni (Claustrofobia) vanno conservate per usare contro le creature più forti dell’avversario. Anche se si è costretti a difendere le stesse magie sono utili a rallentare l’attacco dell’avversario. Le creature più potenti del mazzo sono da schierare al momento giusto, nel cuore della partita, dopo aver contenuto l’attacco dell’avversario o averlo sfiancato con l’assalto iniziale.

Intro pack 3 – Mietitore di Morte (base nera, tocco rosso)

Terre: 25

  • 17 palude
  • 8 montagna

Creature: 22

  • 3 Newt in putrefazione
  • 2 Figlia della notte
  • 2 Zombie Rosicante
  • 2 Morto Tenace
  • 2 Bimba Sanguinaria
  • 2 Minotauro non morto
  • 2 Razziatore dell’accademia
  • 1 Strega dell’infuso paludoso
  • 1 Coccatrice dallo sguardo letale
  • 1 Razziatore di Liliana
  • 1 Signore della Guerra Vampiro
  • 2 Vampiro di Sengir
  • 1 Abominio Minotauro

Altre Magie: 13

  • 3 Strizzacarne
  • 1 Sbarramento di Sacrificabili
  • 1 Scorificare
  • 1 Calderone Ribollente
  • 3 Colpo Folgorante
  • 1 Bastone del Magus Letale
  • 1 Atto di Tradimento
  • 2 Corrompere

Criterio: costruito con creature aggressive per mettere rapidamente l’avversario spalle al muro. Con un sacrificio si potranno chiudere i giochi.

Indicazioni strategiche: All’inizio bisogna schierare quante più creature è possibile (mazzo molto ricco di creature a basso costo) e attaccare senza ritegno. Alcuni istantanei (Colpo Folgorante e Strizzacarne) permettono di supportare l’attacco frontale contro difensori bloccanti. Le magie sono pensate per aiutare ad aprire varchi e rendere l’assalto iniziale massimamente efficiente, in attesa di avere il mana sufficiente a schierare i pesi massimi (Vampiro di Sengir e e Signore della Guerra Vampiro). Lo Zombie Rosicante e lo Sbarramento di Sacrificabili permettono di sacrificare le creature per danni addizionali. Bisogna perciò evitare di scambiare (bloccare per difendere) le proprie creature con quelle dell’avversario per poterle usare nella fase avanzata della partita per infliggere danni addizionali che potrebbero chiudere il conto, ed è importante lasciare sempre un mana nero e un incolore per assicurarsi che il Morto Tenace possa sempre essere rianimato per poterlo sacrificare a ogni turno.

Intro Pack 4 – Ondata di Fuoco (base Rosso, tocco di blu)

Terre: 26

  • 16 Montagna
  • 10 Isola

Creature: 18

  • 2 Drago appena nato
  • 3 Goblin delle Scorciatoie
  • 3 Felino Infuocato di Regatha
  • 2 Condor Addestrato
  • 1 Fenice di Chandra
  • 2 Guerriero Fantasma
  • 2 Nibbio marino di Nephalia
  • 1 Drago di Shivan
  • 2 Gigante Spappolatore

Altre Magie: 16

  • 2 Disperdere
  • 1 Disperdere Essenza
  • 1 Negare
  • 1 Bastone del Magus Infuocato
  • 2 Fiamme del Tizzone Ardente
  • 1 Sdegno di Chandra
  • 2 Abbraccio di Shiv
  • 3 Ascia di Lava
  • 2 Opportunità
  • 1 Gayser Vulcanico

Criterio: mazzo costruito per attacco frontale violento di creature potenti supportate dalla violenza diretta delle magie rosse d’attacco diretto. Il Blu aiuta a controllare l’avversario nelle delicate fasi iniziali.

Indicazioni strategiche: Il mazzo non è molto rapido, come in genere ci si aspetterebbe dal rosso ( poche creature a basso costo), ma il blu serve proprio a guadagnare tempo per poter crescere in terre e mana e poter schierare una potenza d’attacco davvero violenta e predisposta a oltrepassare le difese. Varie creature hanno volare, i Guerrieri Fantasma non si possono bloccare, altre creature danno supporto nell’oltrepassare le difese( Condor Addestrato e Goblin delle Scorciatoie). Altre carte hanno “sputa-fuoco” (Drago di Shivan, Drago appena nato) favoriscono l’impatto violento e alcune magie di supporto danno “sputa fuoco” ad altre creature. Completano il quadro di un assolto violento le molte carte “sparo” che permettono danni diretti. L’importante è riuscire a oltrepassare i delicati momenti iniziali in cui il mana è poco.

Intro pack 5 – Forza Bestiale (base verde, tocco nero)

Terre: 26

  • 17 Foresta
  • 9 Palude

Creature: 22

  • 1 Elfo Mistico
  • 2 Eremita Letale
  • 1 Portacadaveri
  • 2 Zannuto di Kalonia
  • 1 Fautore delle Bestie
  • 2 Cinghiale Pezzato
  • 2 Lucertola delle Radici
  • 2 Rovobranco Alfa
  • 2 Ragno Gigante
  • 2 Spirito Maledetto
  • 2 Baloth Rombante
  • 2 Behemoth della Foresta
  • 1 Orda di Garruk

Altre Magie: 12

  • 2 Fiala di Veleno
  • 1 Nebbia
  • 2 Crescita gigante
  • 1 Cadere a picco
  • 2 Lama del Fato
  • 1 Bastone del Magus Selvaggio
  • 1 Cancrena della Mente
  • 1 Nella Natura Selvaggia
  • 1 Allargare

Criterio: Un mazzo di sfondamento costruito intorno a creature forti, potenti, ben equilibrate in numero e costo mana per affrontare tutte le fasi della partita.

Indicazioni strategiche: Un mazzo che concentra tutta la sua attenzione sul combattimento delle creature per fare in modo che l’avversario sia travolto dalla potenza di impatto del numero e del potere di creature forti. Il mazzo è corredato da incantesimi che aiutano le creature in combattimento (Crescita Gigante, Rovobranco Alfa ) potenziando ulteriormente le creature già potenti. Un supporto decisivo può essere un potentissimo Allargare, che dà +7/+7 e travolgere ad una creatura, inoltre costringe l’avversario a bloccare con una creatura, che verosimilmente rimarrà sconvolta dall’incontro. Infine una schiera di creature di difesa per evitare che le linee di combattimento restino sguarnite.

Conclusioni

Qui si conclude questo articolo dedicato al Deck Building – (argomento). Ti ricordiamo che Pianeta Hobby ha, sul suo store on line, categorie dedicate anche alla vendita Fat Pack Magicvendita Gift Pack ed edizioni speciali Magicvendita Mazzi ed Intro packvendita tappetini PlaymatSperiamo che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile, se è così condividilo sui social network, segnalalo agli altri giocatori che conosci, insomma premiaci condividendolo. Ciao e al prossimo articolo dedicato al Deck Building.

Magic | Introduzione al Deck Building e alle strategie vincenti

Introduzione al Deck Building e ai Tipi di Mazzi di Magic

vendita on line carte magicPianeta Hobby, lo store leader in Italia per la vendita on line di carte Magic, ha deciso di fornirvi una serie di articoli dedicati al mondo di Magic: L’adunanza (the Gathering), in particolare relativa all’arte Deck building, ovvero la capacità e la strategia nella costruzione di un deck, e alle strategie che ciascun Deck esprime.

Scopo degli articoli di questa categoria Deck Building

http://www.mtgdeckbuilder.net/Lo scopo di questa serie di articoli è fornire strumenti validi per i giocatori principianti o per giocatori che conoscono bene il gioco ma che non hanno mai approfondito gli aspetti più competitivi e strategici di Magic: l’Adunanza degli. Organizzeremo gli articoli per livelli. A seconda del proprio livello, ciascuno potrà leggere tutto dall’inizio (principianti) seguendo l’ordine dell’indice, o singoli articoli scelti in base alle necessità.

Perciò in questo articolo trovate una spiegazione sommaria di cosa sia il Deck Building e un indice ragionato delle pagine dedicate alla costruzione di un buon deck per Magic. L’indice è utile per poter comodamente andare alle sezioni che vi interessano. Quelle che trovate in formato link sono già state realizzate, mentre quelle che sono in formato solo testo le realizzeremo presto. Se siete dei principianti cominciate da qui e poi seguite l’ordine degli articoli (creato appositamente per guidarvi), se invece siete giocatori già più esperti, andate direttamente all’indice al termine di questa pagina.

Deck building : sintesi di cosa è e come funziona.

Il deck building è il processo per cui un giocatore costruisce il suo Grimorio. Si tratta forse della fase chiave del gioco di Magic: L’adunanza. Costruire un buon deck di Magic è infatti l’obiettivo principale del giocatore, poiché un buon deck raggiunge l’obiettivo di gioco: sconfiggere l’avversario. Ma cosa vuol dire un buon deck? In un primo senso significa costruire un deck che abbia le giuste caratteristiche generali (come ad esempio il giusto rapporto di terre e costo mana delle creature e incantesimi), ma in un secondo senso “buon deck” significa un mazzo costruito per rispondere ad una precisa strategia di gioco. Vedremo che, mentre la prima parte è essenzialmente semplice (almeno per i principianti), stabilire una strategia del mazzo e saperla mettere in atto costruendo un buon deck è il passaggio difficile, che richiede un certo impegno e, perché no, un certo studio. Per questo, forza, andiamo avanti e cominciamo dal primo capitolo, dedicato ai principianti che devono, per la prima volta, entrare nel concetto di deck building.

Piano dell’opera

Per venire incontro alle esigenze progressive di giocatori che imparano, scriveremo prima una sezione per principianti in cui esporremo le questioni generali per la costruzione di un deck di magic che non sia destinato a essere spazzato  via in pochi turni. Poi entreremo nel vivo delle diverse strategie consolidate che nella storia di Magic hanno segnato dei punti chiave. Ciascuna strategia produce delle tipologie di mazzo e per ciascun tipo vi riporteremo degli esempi di composizione.

Indice degli articoli dedicati al Deck Building

1 – Deck Building per principianti

2 – Le regole basilari del Deck Building

3 – Tipi principali di Mazzi:  Aggro, Controllo e Combo

4 – Mazzi Aggro – strategie e tipologie di Mazzi

5 – Mazzi Controllo – strategie e tipologie di Mazzi

6 – Mazzi Combo – strategie e tipologie di Mazzi

7 – Mazzi Storici – strategie e tipologie di Mazzi

Pokemon | Vendita carte, accessori e miniature

Il più fornito store italiano per la vendita on line di carte collezionabili

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Pianeta Hobby, il portale digitale più famoso in Italia per la vendita di carte collezionabili di Magic, Yu gi Oh e Pokemon, oggi presenta a tutti voi appassionati del gioco di carte collezionabili dei Pokemon un articolo interamente dedicato a illustrarvi i tanti meravigliosi e prelibati prodotti che troverete sul nostro store. Perciò, ecco a voi: la sezione dedicata ai Pokemon di Pianeta Hobby.

La sezione dedicata alle fantastiche miniature collezionabili dei Pokemon

miniature collezionabili pokemonNon tutti gli appassionati del gioco di carte collezionabili sanno che esiste una serie di miniature dei nostri fantastici Pokemon. Sono realizzate benissimo e sono un perfetto complemento per quei giocatori che vogliono mettere in soggezione l’avversario.
Pensate un po’ se, appena iniziata una partita, quando calate in gioco un Pokemon, estraete dalla tasca anche la sua miniatura! Eccezionale. Perciò se volete procurarvi qualche esemplare ecco dove andare

miniature singole pokemon pikachuSezione pokemon miniature collezionabili per avere una visione di insieme delleminiature Pokemon da acquistare.

Sezione personaggi Pokemon per acquistare i set di personaggi più belli.

Sezione miniature singole dei personaggi pokemon per poter acquistare anche solo un Pokemon, quello da voi preferito.

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Sezione Pokemon Trottola per colo che amano le sfide non su carta ma per strada, con le fantastiche miniature da combattimento vere! E per i veri appassionati c’è pure l’arena da combattimento dove far combattere le vostre trottole pokemon.

La sezione dedicata alle carte del gioco di carte collezionabili Pokemon

pokemon carte singole leggendeEcco il cuore del nostro store dedicato agli appassionati di carte da gioco collezionabili Pokemon. Abbiamo diverse sezioni per aiutarvi a trovare quello che cercate.

Sezione carte singole leggende ex del gioco di carte collezionabili pokemon per coloro che amano scegliere i singoli combattenti da mandare in arena.

Una sezione dedicata alle carte promo per quelli che non vogliono lasciarsi sfuggire l’opportunità di avere carte speciali nel proprio deck Pokemon.

pokemon carte gioco collezionabili mazzi set espansioniUna sezione dedicata alle edizioni speciali del gioco di carte collezionabili pokemon per tutti quelli che hanno il desiderio di rinforzare il proprio deck acquistando un intero Set di edizione speciale.

E la sezione dedicata ai set di mazzi e alle espansioni per il gioco di carte collezionabili pokemon che vi permetterà di acquistare un mazzo specifico per le vostre esigenze di player!

La sezione dedicata agli accessori

pokemon raccoglitore porta mazzo bustine protettive pokemon accessoriMa un vero player non può certo presentarsi in arena con le carte mantenute da un elastico. Per questo Pianeta Hobby mette a vostra disposizione una completa serie di accessori per poter comodamente gestire la vostra collezione.

Sezione dedicata agli accessori pokemon dove potrete comodamente vedere un po’ tutto quello che offriamo al player.

Una pagina per le bustine ultra pro per proteggere le carte pokemon, accessorio indispensabile per proteggere le carte dalle abrasioni e dall’usura.

Una pagina dedicata ai porta mazzi per i deck pokemon, fondamentali accessori per proteggere il proprio deck e per poterlo comodamente trasportare ovunque.

Infine la pagina dedicata al raccoglitore per la collezione pokemon, un oggetto che vi permetterà di rendere la vostra collezione ordinata, facilmente consultabile e comodamente trasportabile ovunque.

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