In un articolo recente del blog di Pianeta Hobby abbiamo scoperto il favoloso mondo Playmobil con le sue varie e dettagliatissime ambientazioni. Oggi andiamo a conoscere un po’ meglio la linea Playmobil Knights, da sempre una delle più apprezzate da bambini e ragazzi in quanto si svolge nel fantastico mondo dei cavalieri medievali. Seguiteci!
Playmobil Knights: la storia dei Playmobil
La storia dei Playmobil, come sappiamo, comincia nella metà degli anni ’70 quando la ditta tedesca Brandstatter punta su un nuovo giocattolo di plastica piccolo, maneggevole e molto versatile. Il progetto di Hans Beck, presentato alla Fiera del Giocattolo di Norimberga, riscuote subito molto successo. La primissima produzione dei Playmobil vede i pupazzetti dal sorriso a mezzaluna agire in tre scenari diversi: la città, il Far West, e appunto, il Medioevo dei cavalieri. E’ proprio in questo momento che nasce la linea che poi si chiamerà Playmobil Knights! I primissimi set erano molto semplici, ma già sufficientemente dettagliati: uno o più pupazzetti Playmobil (con la giuntura del polso ancora rigida) cavalli con bardatura, elmi, armi e accessori.
Cavalieri Playmobil: diffidare dalle imitazioni!
L’ambientazione medievale con re, giostre e guerrieri in armatura cattura l’interesse di bambini e ragazzi. Così mentre i Playmobil diventano un immediato fenomeno di mercato, a partire dal 1976, la produzione dedicata ai cavalieri Playmobil cresce in modo esponenziale. Allo stesso tempo, il marchio Playmobil viene concesso in licenza a diverse aziende d’Europa: molti set Playmobil escono pertanto sotto nomi diversi, come Famobil in Spagna, o Playpeople nel Regno Unito. Ma ci sono anche numerose imitazioni non ufficiali: è il caso ad esempio della fabbrica ungherese Schenk che comincia a commercializzare cavalieri Playmobil senza avere alcuna autorizzazione; i set però sono perlopiù ispirati alla storia nazionale ungherese recente.
Cavalieri e castello Playmobil, il sogno di ogni bambino
Il salto di qualità nell’esperienza di gioco avviene quando Playmobil comincia a produrre set più grandi che aiutano a ricreare scene estremamente ricche di dettagli. Nel caso dell’ambientazione medievale, il set che più di ogni altro diventa il sogno di tutti i bambini è sicuramente il Castello Playmobil. I primi castelli Playmobil vengono messi in commercio nel 1977, uno grande e uno piccolo. Da allora, come si può vedere nella sezione del catalogo Playmobil dedicato a Playmobil Knights, non manca mai un castello sugli scaffali dei negozi di giocattoli dedicato ai cavalieri Playmobil. Gli ultimi set prodotti, il Castello dei Cavalieri del Falcone, e il Castello Reale dei Cavalieri del Leone, sono addirittura concepiti in maniera modulare, pertanto possono essere ingranditi acquistando separatamente delle espansioni.
Oggi abbiamo approfondito le origini e lo sviluppo della collezione Playmobil Knights, la favolosa linea Playmobil dedicata al mondo dei cavalieri medievali. Naturalmente la collezione Playmobil comprende altri splendidi scenari, come Playmobil Pirates, Playmobil History, Avventura tra i Ghiacci, e Playmobil Acquario. Venite a scoprirli tutti nella pagina di Pianeta Hobby dedicata ai Playmobil! E anche per oggi abbiamo concluso: dal blog di Pianeta Hobby è tutto, ci vediamo alla prossima!